Blog

5 dolci senza glutine per celiaci con farine alternative
Settembre 13th, 2016 4:42 pm     A+ | a-

L’intolleranza al glutine e la celiachia impediscono a chi ne è affetto di gustare i dolci più tradizionali, poiché quasi sempre utilizzano la tipica farina di frumento. Per fortuna, però, esistono tantissime alternative per preparare dessert che possono essere consumati senza alcun problema anche dai celiaci, utilizzando farine alternative o attingendo alle abitudini alimentari vegane. Noi ne abbiamo scelte 5.

1. Crostata vegan con mirtilli

La crostata è un evergreen delle nostre tavole e, nelle sue infinite varianti, regala sempre emozioni. Per renderla commestibile anche agli intolleranti basta sostituire la farina di frumento con quella al grano saraceno. La confettura al mirtillo è ideale per controbilanciare la consistenza più compatta del grano aggiungendo note agrodolci. In alternativa, potete sbizzarrirvi tra marmellate ai fichi, alla ciliegia, all’arancia. Fate voi!

2. Plumcake senza glutine con arancia e cioccolato

Il binomio arancia-cioccolato è diventato un must, un connubio vincente che si esalta tra le note accese dell’agrume e la dolcezza stemperata del cacao. La farina di mais sostituisce in maniera impeccabile quella classica, a cui aggiungere l’essenza dolciastra della vaniglia in polvere, arance biologiche e cioccolato fondente, per un plumcake gustosissimo.

3. Torta alle mele con farina di castagne e di riso

Se cercate una ricetta sfiziosa, raffinata e ricca di fantasia, ecco la torta di mele con le farine di castagne e di riso in sostituzione del frumento. L’impasto risulterà più secco del normale, allora basterà ammorbidirlo con miele e latte vegetale. Il risultato è un dessert tipicamente autunnale, dolce ma non stucchevole, ideale da consumare a merenda.

4. Gelato alla crema con cipolla di Tropea

Per chi ama sperimentare alchimie nuove e del tutto insolite, ecco una portata che sfrutta i sapori intensi del Sud Italia, della Calabria in particolare: il gelato alla crema con cipolla di Tropea. Il dolce al cucchiaio presenta un gusto particolarissimo, non adatto a tutti i palati ma in grado di conquistare chi sa apprezzarlo. La dolcezza della crema, la freschezza del gelato e, a contrastare il tutto, il sapore intenso ed educatamente dolciastro della cipolla. Ad accompagnare l’innovativa ricetta anche fiori di fiordaliso, noci, zucchero di canna e olio extravergine d’oliva.

5. Soufflé freddo con le more

Una ricetta fresca, che si accende dell’intensità dei frutti di bosco e della menta e si esalta con il gusto pieno della panna, dello zucchero e delle uova. Il soufflé freddo con le more è un dessert carico di charme, valorizzato da un contrasto fra sapori fini e ben legati fra loro, degna conclusione di un pasto all’insegna dell’innovazione.

No comments posted...
Leave a Comment
* Name
* Email (will not be published)
*
Simple catpcha image * Enter verification code
* - Required fields
 
Post più vecchi Home Post recenti