Blog

I 3 dolci di Natale più diffusi e apprezzati in Italia
Martedì 22 Novembre, 2016 11:13 am

Natale è alle porte e, come ogni festività che si rispetti, non può mancare la gastronomia tipica del periodo. Ogni località ha le proprie usanze e tipicità, che cambiano di luogo in luogo e che sono testimonianza anche della cultura, della storia, delle tradizioni più radicate. Ecco quali sono i 3 dolci di Natale più conosciuti e apprezzati.

LEGGI ANCHE: I dolci tipici più antichi d’Italia e la loro origine

1. Il Panettone

Inevitabile partire con il Panettone, che in Italia ha lo stesso carico simbolico dell’Albero, del Presepe e della Stella Cometa. La storia del panettone è affascinante e ricca di mistero, si mescola con la leggenda e con le narrazioni popolari, e giunge ai giorni nostri intatta nella sua evocazione mitologica. Ciò che sappiamo con (quasi) certezza è che del morbido pane lievitato meneghino si hanno tracce già nel corso del XIII secolo e che, da allora, nel periodo natalizio, non è mai sparito dalle tavole dei milanesi.

2. Il Pandoro

...
I dolci tipici più antichi d’Italia e la loro origine
Lunedì 7 Novembre, 2016 4:45 pm

La gastronomia dolciaria italiana ha una tradizione antichissima e diventa parte integrante della storia e delle storie che, nel corso delle ere, hanno generato evoluzioni sociali e culturali e che, inevitabilmente, si ripercuotono anche sul cibo e sulle tipicità mangerecce. Così, l’Italia ha imparato a raccontarsi attraverso i fornelli, le sue specialità, ricette che hanno resistito per secoli all’usura del tempo e che oggi vengono servite sui tavoli come decenni e decenni fa. Ecco i dolci tipici che hanno fatto la storia della cultura del dolce Made in Italy.

LEGGI ANCHE: Preparare le mele caramellate: il dolce tipico di Halloween


Gelato

La paternità italiana del gelato è ormai indiscussa e riconosciuta a livello globale. La sua origine, però, si perde in un’epoca antichissima e, sotto molti punti di vista, ancora ambigua. Il sorbetto può essere considerato il vero e proprio antenato del gelato, dessert che giunse in Sicilia intorno all’anno 1.000; in qu...

Preparare le mele caramellate: il dolce tipico di Halloween
Lunedì 24 Ottobre, 2016 2:25 pm
Halloween è alle porte e, come tradizione americana vuole, è bene accogliere l’evento nel modo migliore! Simboli tra i più noti dell’immaginario della vigilia di Ognissanti sono sicuramente le mele caramellate, o mele stregate, tipiche dei party organizzati negli Stati Uniti e in canada ma sempre più diffuse anche in Europa e in Italia. La preparazione non è affatto complicata e
bastano 20 minuti per la loro preparazione!

LEGGI ANCHE: Dolci durante la dieta: a colazione si può (e si dovrebbe)!


Ingredienti per 4 mele caramellate stregate

  • 4 mele
  • 2 chiodi di garofano
  • 20 g di cannella
  • 70 g di miele
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Colorante rosso in polvere
  • 100 ml di acqua


Preparazione


Per prima cosa, preparate le mele: lavatele, asciugatele con cura e quindi rimuovete il picciolo. A questo punto, infilzate le 4 mele con un bastoncino.

A parte, in un tegame sul fuoco riempito con 100 ml di acqua, sciogliete lo...
Dolci durante la dieta: a colazione si può (e si dovrebbe)!
Martedì 11 Ottobre, 2016 2:06 pm

Hai appena iniziato una nuova, severissima dieta e senti la crisi d’astinenza da dolce? Rilassati! I dolci non devono essere banditi dalla tua alimentazione ma solo gestiti in modo responsabile. Il corpo ha bisogno del naturale apporto di glucidi come di qualsiasi elemento presente all’interno del corpo umano; ciò che è necessario tenere sotto controllo sono le quantità e, ancora più importante, le fasce orarie in cui è consentito consumare portate dolciarie.

LEGGI ANCHE: 5 dolci senza glutine per celiaci con farine alternative

Dolci a colazione: ecco la chiave

La mattina presto, prima di iniziare una nuova, lunga giornata, non solo sei autorizzato ad assorbire la giusta quantità di dolci, ma è assolutamente consigliato che tu lo faccia! Un’indicazione, per la verità, già nota da tempo: i carboidrati sono gli alimenti più adatti a ricaricare le energie, fornendo al fisico il quantitativo necessario di calorie per affrontare le lunghe ore a lavoro o nel tran...

Liquori da dessert: come scegliere l’abbinamento migliore
Mercoledì 28 Settembre, 2016 2:12 pm

Casa della nonna, fine pranzo della domenica. Corpo provato, pingue e satollo che brama un ammazzacaffè che possa in qualche modo alleviare le sofferenze di una digestione che da lì a poco si metterà in moto, pachidermica e affaticata. Non resta che dare degna conclusione al regal banchetto, consumare il dessert e accompagnarlo con il liquore più indicato. Dolci e liquori, d’altronde, costituiscono un binomio quasi naturale, vivono in un’armonia che li rende elementi complementari. Ogni tipologia di dolce richiede un determinato tipo di digestivo, che si abbini ai sapori e alla consistenza dello specifico dessert.

LEGGI ANCHE: Dalla Polonia a Parigi fino a Napoli: come nacque il babà


Dolci secchi

Esiste una varietà enorme di dolci secchi, utilizzati in diversi periodi dell’anno e nelle combinazioni più varie. La scelta del giusto abbinamento alcolico, con i dessert caratterizzati da un impiego limitato di creme, si fa ancora più rilevante, perché sarà proprio il...