Blog

Le zeppole di San Giuseppe: il dolce della Festa del papà
Giovedì 16 Marzo, 2017 11:43 am

Le zeppole di San Giuseppe sono così chiamate perché, nella tradizione pasticciera di pressoché tutte le regioni del Centro-Sud Italia, sono associate alla celebrazione della Festa del Papà, il 19 marzo, che nel calendario nostrano coincide con il giorno dedicato, appunto, a San Giuseppe.


LEGGI ANCHE: I 5 migliori dolci pasquali: Dalla colomba all’uovo di Pasqua


Zeppole di San Giuseppe: le origini

Un primissimo antenato delle zeppole di San Giuseppe esisteva già nell’Antica Roma; in epoca romana, il 17 marzo era il giorno dedicato alla celebrazione delle Liberalia, la festa dedicata al Liber Pater, ovvero il dio della fecondità e dei vizi. Oltre ai fiumi di vino, durante i festeggiamenti venivano preparate delle tipiche frittelle di farina di frumento, cucinate allo scopo di conquistare la benevolenza della divinità.

Sono evidenti i punti di convergenza tra la festa del papà e quella delle Liberalia: innanzitutto la calendarizzazione delle due fes...

I 5 migliori dolci pasquali: Dalla colomba all’uovo di Pasqua
Martedì 14 Marzo, 2017 11:23 am

Il periodo pasquale conferisce al cibo una particolare importanza rispetto alle altre festività. Il valore famigliare della Pasqua rimane vivo ancora oggi, tanto da essere occasione di ritrovo in cucina. Pasqua è sinonimo di rinascita, in tavola si trovano tantissimi dolci gustosi, simbolo del legame che unisce l’arte culinaria al valore di questa importante ricorrenza. Ogni regione ha le proprie specialità culinarie, tutte da gustare. Qui di seguito vi presentiamo i 5 dessert più famosi della tradizione pasquale.
 

Uovo di Pasqua

Che sia al latte o fondente, l’uovo di cioccolato è il protagonista principale tra i dolci pasquali. Regalare un uovo di Pasqua è una consuetudine ormai consolidata nel tempo, apprezzata dai più piccoli non solo per il cioccolato di cui è fatto, ma anche per la sorpresa in esso contenuta. L’uovo è tra i principali simboli delle festività pasquali: emblema di rinascita e di vita, veniva conservato durante il periodo di Quaresima, che impone...
Torta Mimosa: le origini, la storia, la Festa della Donna
Mercoledì 1 Marzo, 2017 11:38 am

La Torta Mimosa è il dolce tipico della Festa delle Donne, festeggiata in tutto il mondo il giorno dell’8 marzo. Il dessert fu elaborato in Italia proprio in occasione della Giornata internazionale della Donna a partire dai primi anni ‘50, pensato per assomigliare nel colore e nell’aspetto proprio a un fiore di mimosa. Ma andiamo con ordine.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale: origine, storia e leggende

La nascita della Festa della Donna

La Festa della Donna venne istituita ufficialmente nel 1909 negli Stati Uniti e giunse in Europa nel 1911, in Italia nel 1922. Fu l’atto più simbolico della lotta perseguita da parte del Partito Socialista statunitense, figlio però di un movimento più ampio e di portata internazionale sostenuto dalla II Internazionale Socialista, la quale si batteva per il suffragio universale delle donne. Per sostenere le proprie posizioni, il partito socialista USA stabilì di organizzare una manifestazione in favore del voto femminile in occa...

Peccati di gola: i dessert più ipercalorici e da evitare (se proprio dovete)
Lunedì 13 Febbraio, 2017 5:30 pm

I peccati di gola sono una tentazione inevitabile per i più voraci, specie quando si parla di piatti dolci, ricchi di creme, zuccheri e… calorie. Ma se proprio non siamo in grado di tenerci a distanza dal dessert di fine pasto, almeno possiamo cercare di individuare quelli più compromettenti per la nostra linea. Insomma, ecco i dessert più ipercalorici del mercato, quelli che dovremmo evitare (o almeno provare a farlo).

LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale: origine, storia e leggende 


Cheesecake al cioccolato

Apriamo la rassegna con una portata a Stelle e Strisce: la cheesecake al cioccolato. Come si fa a privarsi di un dessert talmente gustoso, intenso e ricco di sfumature come la torta ai formaggi con un esaltante cuore di crema cioccolatosa? E poi, suvvia, sono formaggi! Peccato che, si dà il caso, si tratti di uno dei dolci mainstream più ricchi di calorie. Peccato davvero!


Profiteroles

I profiteroles sono i famosissimi bignè francesi con un’ani...
Chiacchiere di Carnevale: origine, storia e leggende
Martedì 31 Gennaio, 2017 9:17 am

Le Chiacchiere di Carnevale sono il dessert più tipico del periodo di Quaresima. I dolci sono conosciuti a livello nazionale con diverse accezioni e, a seconda della territorialità, sono chiamati anche bugie, cenci, crostoli, frappe, frappole, frittole o galani, e la lista non è completa!


LEGGI ANCHE: Cosa regalare a San Valentino, i nostri dolci consigli per te


Le origini delle Chiacchiere di Carnevale


Secondo le più attendibili ricostruzioni storiche, le origini delle Chiacchiere di Carnevale sarebbero antichissime e risalgono al periodo dell’Antica Roma. In quell’epoca, durante il festeggiamento dei Saturnali, la popolazione era solita preparare abbondanti banchetti, cui si accompagnavano sacrifici animali e, non di rado, l’enfasi della celebrazione terminava in manifestazioni orgiastiche. I Saturnali venivano festeggiati tra il 17 e il 23 dicembre ma la ritualità era più accomunabile ai simbolismi e ai crismi tipici del Carnevale: ad esempio, si assiste...