Blog

Torta Pesce d’Aprile: il dessert del giorno delle beffe
Aprile 1st, 2017 3:21 pm     A+ | a-

Il 1° d’aprile è, per ognuno di noi, il giorno del Pesce d’Aprile, le 24 ore dell’anno dedicate alle burle, in Italia come nel resto del mondo. Le origini della tradizione del Pesce d’Aprile restano, ad oggi, avvolte nel mistero. C’è chi lo fa risalire al XIV secolo, nella località friulana di Aquileia, in provincia di Udine. Lì, nella prima metà del ‘300, si narra che Bernardo di San Genesio, patriarca della cittadina, salvò un papa dal soffocamento causato da una spina di pesce incastrata nelle gola; il pontefice, una volta salvo, stabilì che ad Aquileia, ogni primo d’aprile, non si mangiasse pesce, per ricordare l’accaduto e scrivere l’aneddoto della storia della cittadina. Il fatto, presentato tra narrazione storica e mito, non spiega però come nacque la tradizionale beffa che caratterizza la giornata.


LEGGI ANCHE: Le zeppole di San Giuseppe: il dolce della Festa del papà


La Torta Pesce d’Aprile

Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di un dessert tipico dell’occasione; si tratta della Torta Pesce d’Aprile, un dessert leggero e di facile preparazione inventato nella città di Savona. Anche sulle origini e sulla storia del tortino ligure esiste una bibliografia molto limitata e, ad oggi, è difficile riuscire a datare, anche in modo approssimativo, la nascita e la diffusione della specialità savonese. Ciò che sappiamo per certo è che il dessert è pensato specificatamente per la giornata del primo giorno di aprile.

Torta Pesce d’Aprile: la ricetta

La Torta Pesce d’Aprile è un dolce a strati che si compone di pan di Spagna intervallati da strati di crema di vario tipo, si può scegliere tra crema pasticciera, marmellate, impasti di nocciole, cioccolata, ecc.

La ricetta che vi proponiamo qui utilizza la marmellata di albicocche, per un gusto leggero e primaverile.

Torta Pesce d’Aprile: gli ingredienti


Per preparare la Torta Pesce d’Aprile occorrono:

Preparato per torta

3 uova

3 cucchiai di latte

200 ml di panna

120 g di burro

150 g di marmellata di albicocche

Torta Pesce d’Aprile: preparazione

Prima di iniziare la preparazione, accendere il forno a 160 gradi modalità ventilato. Nel frattempo, predisporre una tortiera e cerniera dal diametro di 24 cm e coprire il fondo con uno strato sottile di burro e farina.


LEGGI ANCHE: I 5 migliori dolci pasquali: Dalla colomba all’uovo di Pasqua


In una terrina, versare il preparato per torta, aggiungere le tre uova intere e 3 cucchiai di latte insieme al burro, sciolto preventivamente e mescolare il tutto finché il composto non si presenta compatto e omogeneo. Versare il composto nella tortiera e inserire in forno per circa 30 minuti.

Mentre il composto cuoce in forno, preparare la guarnizione del dolce mescolando la marmellata insieme alla panna; nel frattempo, lasciare che il panettone si raffreddi, quindi tagliare una fetta del cerchio e utilizzarla come coda del pesce. Ricoprire la torta con la guarnizione di marmellata e panna e, a proprio piacere, guarnire la torta con scaglie di cioccolato fondente, nocciole, praline o smarties.

No comments posted...
Leave a Comment
* Name
* Email (will not be published)
*
Simple catpcha image * Enter verification code
* - Required fields
 
Post più vecchi Home Post recenti