Blog

Pandoro farcito: come prepararlo e 3 idee per il ripieno
Dicembre 7th, 2016 5:24 pm     A+ | a-
Il pandoro farcito è uno dei dessert natalizi più presenti sulle tavole degli italiani nel periodo natalizio. Piace a tutti per la sua semplicità, è intenso ed anche perfetto per dare colore e fare scena. Si tratta, inoltre, di una portata semplice da preparare e a portata anche di chi ha meno dimestichezza con i fornelli, permettendo anche di personalizzare la ricetta in modo da andare incontro a tutti i gusti.

LEGGI ANCHE: I 3 dolci di Natale più diffusi e apprezzati in Italia


La preparazione di base: il taglio

La prima fase del lavoro consiste ovviamente, nel taglio del pandoro. Si consiglia di usare un coltello grande, simile a quello utilizzato per tagliare il pane ma con la lama liscia. Per evitare che il pane si sfaldi, bisogna mantenerlo in posizione verticale, mantenendolo con una mano e senza fare pressione. A quel punto, infilare prima la punta del coltello e quindi procedere al taglio ruotando delicatamente la lama. Meglio fare fette abbastanza spesse, in modo da rendere la struttura del dolce resistente e più facilmente in equilibrio.


La farcitura

Conclusa l’operazione di taglio, si passa alla farcitura. La fetta più grande deve essere posta sul piatto per prima; farcire senza esagerare per evitare di indebolire troppo la base del dolce, quindi procedere con la seconda fetta, sfalsata di pochi cm in modo da creare l’effetto ‘stella’. Procedere così, alternando fette e crema, fino all’esaurimento degli strati.


Qualche idea per la farcitura

La ricetta più classica per la preparazione del pandoro farcito è quella a base di mascarpone e crema pasticcera o chantilly per l’interno e una glassa al cacao per la copertura; chiaramente, esistono tantissime alternative e ognuno è libero di sperimentare come meglio crede. Ecco alcune idee per la farcitura:


Gelato

Per dare un tocco di freschezza a fine pasto, sostituire alla crema il gelato, optando per gusti intensi come cioccolato, nocciola, ecc., quindi tenere il pandoro in freezer per un paio d’ore ed estrarlo 10 minuti prima di servirlo.


Crema al pistacchio

Una soluzione creativa, intensa e di classe è rappresentata dalla crema al pistacchio, dalla dolcezza contenuta da esaltare con una spolverata di zucchero a velo o una glassa esterna al caffè.


Zabaione

L’aggiunta di zabaione, da versare a parte dopo aver sporzionato, rappresenta un tocco di sofisticata eleganza, capace di rendere ancora più intenso il sapore del pandoro.
No comments posted...
Leave a Comment
* Name
* Email (will not be published)
*
Simple catpcha image * Enter verification code
* - Required fields
 
Post più vecchi Home Post recenti