Blog

Dolci durante la dieta: a colazione si può (e si dovrebbe)!
Ottobre 11th, 2016 2:06 pm     A+ | a-

Hai appena iniziato una nuova, severissima dieta e senti la crisi d’astinenza da dolce? Rilassati! I dolci non devono essere banditi dalla tua alimentazione ma solo gestiti in modo responsabile. Il corpo ha bisogno del naturale apporto di glucidi come di qualsiasi elemento presente all’interno del corpo umano; ciò che è necessario tenere sotto controllo sono le quantità e, ancora più importante, le fasce orarie in cui è consentito consumare portate dolciarie.

LEGGI ANCHE: 5 dolci senza glutine per celiaci con farine alternative

Dolci a colazione: ecco la chiave

La mattina presto, prima di iniziare una nuova, lunga giornata, non solo sei autorizzato ad assorbire la giusta quantità di dolci, ma è assolutamente consigliato che tu lo faccia! Un’indicazione, per la verità, già nota da tempo: i carboidrati sono gli alimenti più adatti a ricaricare le energie, fornendo al fisico il quantitativo necessario di calorie per affrontare le lunghe ore a lavoro o nel trantran di tutti i giorni.

Nel 2013, poi, è arrivato anche l’imprimatur accademico; merito dell’Università di Tel Aviv, dove una equipe ha condotto una ricerca sul campo giungendo a dimostrare, non solo che i dolci, se assunti nelle prime ore dal risveglio, non fanno ingrassare, ma addirittura che sarebbero benefici per la dieta e aiuterebbero a perdere peso. Il nostro corpo, provato dalle ore notturne di digiuno, deve assorbire il giusto fabbisogno energetico, smaltisce facilmente quanto assimilato e, ancora più importante, giunge a tavola a pranzo con un appetito molto più limitato e controllabile.

Una questione anche mentale

Lo studio israeliano ha portato alla luce evidenze spesso trascurate o scarsamente considerate che prendono in considerazione anche la gestione dello stress mentale indotto dalla dieta. I soggetti esaminati dallo studio a cui veniva consentito di consumare la giusta quantità di dolci a colazione, infatti, si dichiaravano più soddisfatti a fine pasto e più rilassati, sviluppando una normale sazietà anche durante le ore lontane dai pasti. Quelli che, invece, erano stati lasciati a secco di zuccheri, si mostravano demotivati, meno incoraggiati a proseguire la dieta e, nel corso della giornata, sviluppavano pensieri golosi difficili da controllare senza risentirne a livello psicologico e morale; in alcuni casi, le persone mostravano reazioni di vera e propria astinenza.

I risultati sono stati cristallini e incontrovertibili: gli esaminati che consumavano dolci raggiungevano risultati migliori, più duraturi e in grado di reggere anche in fase di contenimento; il tutto, con una soglia di stress ben più bassa rispetto agli individui privati completamente del dessert.

LEGGI ANCHE: Liquori da dessert: come scegliere l’abbinamento migliore

I dolci più adatti alla colazione

Ovviamente, ci sono dolci e dolci e non tutti sono indicati durante un regime di dieta dimagrante, ma non temete, disponete di un vastissimo e goloso assortimento! Per la prima colazione, molto (ma molto) indicati sono i dolcetti a base di cereali, riso soffiato o integrali, cui potete tranquillamente accompagnare con una buona dose di marmellata alla frutta, meglio se biologica, o una crema di nocciole o cioccolato. In estate potete approfittare del caldo per rigenerarvi con frullati alla frutta e granite, torte allo yogurt e cheesecake fredde. Biscotti integrali, croissant vuote e plumcake vanno bene sempre. Senza esagerare!

No comments posted...
Leave a Comment
* Name
* Email (will not be published)
*
Simple catpcha image * Enter verification code
* - Required fields
 
Post più vecchi Home Post recenti