Blog

Dessert ipocalorici: la mousse limone e noci!
Gennaio 16th, 2017 5:41 pm     A+ | a-
Concluse le festività natalizie e per il nuovo anno, torniamo, sconsolati, a preoccuparci della nostra linea. Le abbuffate che ci hanno accompagnato dal Cenone della Vigilia fino all’Epifania sono già un ricordo, ma i chili di troppo che ci hanno portato insieme a regali e calze della Befana non sono andati via insieme all’anno vecchio. D’altra parte, i più golosi non possono rinunciare a un bel dessert di fine pasto. Il trucco è… non rinunciarci, ma optare per dolci ipocalorici, ugualmente gustosi ma ben meno impattanti sul fisico. Ecco un dessert gustoso ma povero di calorie da assaggiare assolutamente.

LEGGI ANCHE: Storia della calza della Befana: dove nasce la tradizione?


1. Mousse di limone e noci


La mousse è un dessert leggero, pratico, delizioso e adatto a ogni periodo dell’anno. Con l’aggiunta di noci e di limone, il dolce si trasforma in un’alchimia di sapori raffinati ed elaborati, in cui l’asprezza dell’agrume si stempera saggiamente nella tempra del frutto secco e della crema.


Ingredienti per 4 persone


180 g di cioccolato bianco 3 uova 1 limone 25 g di fragole 0,5 l di panna dolce 5 foglie di menta 85 g di zucchero 6 g di gelatina in fogli 1 arancia 25 g di noci (gherigli) limoncello grappa


La preparazione della mousse


Prima di tutto, occorre ammorbidire i fogli di gelatina nell’acqua fredda e, al contempo, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi aggiungerlo a un composto di tuorli d’uovo e 30 g di zucchero. Mescolare gli albumi con altri 30 g di zucchero quindi unire il tutto in un unico impasto. La gelatina, ormai morbida, va quindi fusa del tutto a fuoco lento con due cucchiai di limoncello, quindi deve essere aggiunta al composto di uova, zucchero e cioccolato. Ora è consigliabile aggiungere della scorza di limone grattugiata e, in seguito, mezzo litro di panna semimontata. Versare quindi la mousse al limone in appositi pirottini e lasciarla in frigo per almeno tre ore.


Preparazione della salsa alle noci


Mentre la mousse si compatta in frigo, si passa alla preparazione della salsa alle noci. Scaldare 50 g di panna fresca e in seguito aggiungere i gherigli delle noci dopo averli accuratamente sbucciati. Sul fuoco, sfumare leggermente la panna con della grappa (un paio di cucchiaini al massimo), quindi utilizzare il mixer per frullare e setacciare il composto usando un colino adatto. Tagliare ora l’arancia e il rimante del limone alla julienne e sbollentarli in acqua bollente e con del sale. Nel frattempo, sciogliere lo zucchero rimasto in una padella, quindi scolare gli agrumi e unirli allo zucchero nella padella, continuando a cuocere finché limone e arancia non risultano leggermente canditi.

LEGGI ANCHE: Cheesecake fredda: 5 modi di prepararla


Dettagli e impiattamento


A questo punto, passate le tre ore, rimuovere la mousse dal frigo e spostarla in singoli piatti, quindi guarnirla con la salsa alle noci, da colare delicatamente sul piatto e sul budino. per impreziosire l’impiattamento, potete aggiungere delle fragole e alcune foglie di menta, che doneranno al dessert un odore fresco e gradevole.
No comments posted...
Leave a Comment
* Name
* Email (will not be published)
*
Simple catpcha image * Enter verification code
* - Required fields
 
Post più vecchi Home Post recenti